Per iscriversi al primo anno

Gli studenti ammessi al programma sono esentati dalla prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatorio per le matricole.

Tutti gli studenti selezionati da Firenze e da Parigi devono immatricolarsi on line seguendo le indicazioni sul sito di Ateneo.

La foto da caricare on line deve avere il formato "passaporto".

Per tutti e cinque gli anni del corso, ciascuno studente paga le tasse solo presso l’Università che lo ha selezionato, ma deve iscriversi anche presso l’Università partner.

Gli studenti selezionati dall'Università di Firenze, nella domanda di immatricolazione/iscrizione, ogni anno, devono consentire l'accesso ai dati INPS relativi alla fascia ISEE per il calcolo dell'importo delle tasse. A chi non consente l'accesso ai dati viene attribuito l'importo massimo delle tasse.

Gli studenti selezionati dall’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, per tutta la durata del corso, devono pagare annualmente, entro i termini previsti per l'immatricolazione/iscrizione,  una imposta di bollo da 16 €, preferibilmente tramite bollettino postale sul conto corrente 5504, intestato a Università degli Studi di Firenze, causale “diritti di Stato” . La ricevuta deve essere allegata alla domanda di immatricolazione on line.

In alternativa, i dati da utilizzare per effettuare anche dall'estero, tramite bonifico bancario, il pagamento dell'imposta di bollo, sono i seguenti:

- versamento a favore di Università degli Studi di Firenze, causale obbligatoria “diritti di Stato” sul c/c n. 000041126939 intestato all’Università degli studi di Firenze, presso la Banca UNICREDIT SpA, via Vecchietti, 11, 50123, Firenze - Codice IBAN IT 88 A 02008 02837 000041126939 - Codice BIC/SWIFT UNCRITM1F86La ricevuta di pagamento deve essere subito inviata, in forma di allegato, all'indirizzo informa.studenti@unifi.it della Segreteria Studenti della Scuola di Giurisprudenza, mettendo in cc  relint@giurisprudenza.unifi.it.

Al momento dell’iscrizione tutti gli studenti ricevono le credenziali che consentono l’accesso ai servizi informatici e alle pagine personali nelle quali sono inseriti i risultati ottenuti agli esami e, a partire dalla seconda rata del primo anno, i bollettini per il pagamento delle tasse dovute dagli studenti selezionati da Firenze. È importante ricordare che la password deve essere cambiata periodicamente.

Gli studenti ricevono anche un indirizzo di posta elettronica utilizzato e da utilizzare per le comunicazioni con gli uffici dell'amministrazione universitaria.

Tutti gli studenti devono pagare le tasse richieste per la laurea e le marche da bollo necessarie per i certificati rilasciati dall'amministrazione universitaria.

15.11.2022