- F. FERRARA ? F. CORSI, Gli imprenditori e le società, Milano, 15a ed., Giuffré, 2011; da p. 17 a p. 85; da p. 121 a p. 711 (ad eccezione dei par. 5.13, 5.14, 5.15, 5.16 e 6.23); da pag. 773 a pag. 802 (ad eccezione dei par. 26.9, 26.12 e 26.14); da p. 861 a p. 965; da pag. 1021 a pag. 1027 (complessive 790 pagine).
IN ALTERNATIVA:
- G.F. CAMPOBASSO, Diritto commerciale, Volume 1, Diritto dell’impresa, 7a ed., UTET, Torino, 2013, da p. 1 a p. 131; da pag. 139 a pag. 191 e da pag. 265 a pag. 299; Volume 2, Diritto delle società, 8a ed., UTET, Torino, 2012: da p. 1 a p. 254, da pag. 276 a pag. 306 e da p. 312 a p. 610 (ad eccezione del par. 13.12) (complessive 795 pagine circa);
Per i frequentanti è possibile utilizzare gli appunti delle lezioni unitamente alle letture ed ai materiali che saranno indicati durante il corso.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE
Concetti e disciplina in tema di imprenditore, impresa e azienda. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica nel diritto societario. Le società di persone. Le società di capitali. Le società cooperative (elementi essenziali).
CAPACITA'
A) Capacità di affrontare le principali questioni teoriche e pratiche che emergono in materia di diritto dell’impresa e delle società.
B) Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale e di loro utilizzazione ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici.
COMPETENZE
Consapevolezza del ruolo del diritto nell’esperienza imprenditoriale, con particolare riferimento ai processi di creazione di ricchezza, di finanziamento, di innovazione. Sensibilità all’argomentazione giuridica fondata sull’interpretazione del diritto commerciale
Prerequisiti
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato I.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 72 - Durante le lezioni saranno approfonditi casi pratici ed esempi di documenti con esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento
L’esame di Diritto commerciale dovrà essere sostenuto in un’unica prova, al termine del corso. Sono previste formali verifiche intermedie di apprendimento in forma scritta, per gli studenti frequentanti, durante il corso.
Programma del corso
PROGRAMMA
Il corso si articola su settantadue ore, svolte nel secondo semestre
Argomenti:
Introduzione. Evoluzione storica ed attuali tendenze del diritto commerciale. Delimitazione dell’oggetto del corso: il diritto privato dell’impresa e delle società.
L'imprenditore. Impresa e imprenditori nel sistema normativo italiano. Le categorie di imprenditori. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda e il suo trasferimento
Le società. La nozione di “società”. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica. Le società di persone: società semplice; società in nome collettivo; società in accomandita semplice. Società per azioni; società a responsabilità limitata; società in accomandita per azioni. Le società cooperative (cenni). Il gruppo di società.